Tornare

Come debellare le fastidiose farfalline della dispensa?

Scopriamo insieme dei piccoli consigli utile

Categoria: Benessere
Tags: benessere, consigli, dispensa
...

Sgradita visitatrice delle nostre dispense, la Tignola fasciata del grano, può infestare le nostre derrate alimentari causando situazioni poco piacevoli e notevoli sprechi alimentari. Dove la troviamo? È solita alimentarsi di farine, pasta, biscotti e riso. Spesso notiamo la sua presenza solo quando svolazza in giro per casa ma, in questi casi, potrebbero già essere presenti le larve o le uova nei nostri adorati pacchi di pasta e di farina. La Tignola, infatti, non solo potrebbe infestare la dispensa provenendo dall’esterno perché attratta, ma potrebbe già essere presente nelle confezioni al momento dell’acquisto. Per questo è consigliato prestare molta attenzione al supermercato, bisogna assicurarsi che le confezioni siano ben chiuse e, se trasparenti, guardare attentamente che non siano presenti tracce di uova o larve.

Inoltre, dimenticate il vecchio e sbagliatissimo metodo di chiudere i pacchi già aperti con del nastro adesivo o delle pinzette! È sempre meglio utilizzare contenitori di vetro a chiusura ermetica, solo così la Tignola non potrà entrare! Le larve riescono infatti ad infilarsi nei piccoli spazi che potrebbero restare aperti o potrebbero semplicemente essere attratte dall’odore e perforare gli imballaggi di plastica per entrare o fuoriuscire dalle confezioni.

E se fosse troppo tardi? Se fossimo già in presenza di un’infestazione?

L'unico modo per debellarla è svuotare la dispensa e pulire tutto accuratamente! Possiamo utilizzare una miscela naturale composta da acqua e aceto per disinfettare. Poi, possiamo tentare di prevenire altre infestazioni posizionando qualche foglia di alloro nella dispensa o posizionando un fazzolettino o un dischetto di cotone imbevuti con olio essenziale di lavanda, menta o eucalipto. In alternativa, in commercio esistono dei fogli adesivi imbevuti di sostanze simili ai feromoni femminili che possono essere posti nella dispensa e che serviranno ad “intrappolare” le tignole che proveranno ad entrarci!

Avete mai avuto farfalline nella dispensa? Conoscevate questi metodi per tenerle lontane?

Dieta Social Magazine n. 76 del 22/07/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044