Tornare

Cos'è la ricotta?

Formaggio o latticino?

Categoria: Alimentazione
Tags: alimentazione, proprietà nutrizionali, ricotta
...

Spesso ci chiedete se è corretto fare colazione con la ricotta e se così facendo non si eccede con il consumo di formaggi, visto che la loro frequenza settimanale consigliata è di due volte.

Per questo motivo oggi vogliamo chiarire un concetto: la ricotta non è un formaggio ma un latticino!

La ricotta, infatti, non si ottiene dal latte vero e proprio ma dal siero, la parte liquida che si separa dal caglio durante la produzione dei formaggi e, tra tutti i derivati del latte è quello con minore contenuto di grassi. Il contenuto di proteine è invece elevato, e le proteine del siero sono molto diverse dalle caseine presenti nei formaggi. In particolare, albumine e globuline, sono proteine di trasporto dall’elevato valore biologico grazie alla rilevante presenza di aminoacidi essenziali, tra cui cisteina, necessaria per la sintesi di glutatione, uno dei più potenti antiossidanti presenti nel nostro organismo.

Queste proteine inoltre, aiutano a rinforzare le funzioni immunitarie e a ridurre alcuni fattori di rischio cardiovascolare, oltre ad aumentare il senso di sazietà.

E’ importante prestare un po’ di attenzione quando si acquista questo prodotto, bisogna assicurarsi che sia ricotta prodotta da solo siero e che non vi siano stati aggiunti altri ingredienti come panna o latte che vanno a modificare completamente il profilo nutrizionale di questo prodotto! Quindi occhio all’etichetta, controllate che l’unico ingrediente derivato dal latte sia il siero!

A voi piace fare colazione con la ricotta, magari ingolosita da una spolverata di cannella?

Dieta Social Magazine n. 70 del 10/06/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044