Tornare

Il pane di segale

proprietĂ  e benefici

Categoria: Alimentazione
Tags: alimentazione, benessere, pane di segale
...

E' sempre sulle nostre tavole, dalla colazione alla cena. Il suo sapore è particolare, dal retrogusto amarognolo ma aromatico. Detto anche “pane nero” per via del suo caratteristico colore scuro è l'alternativa al pane integrale. Ma siete certi di conoscere tutte le sue caratteristiche?

Il pane di segale è una fonte di vitamine e sali minerali, potenti alleati della salute cardiaca. Tra questi si distinguono il potassio, il calcio, il magnesio, il fosforo, e le vitamine del gruppo B ed E, che in particolare, gli conferiscono proprietà antiossidanti e rafforzative del Sistema Immunitario.

Ciò che lo rende unico è l'abbondante presenza di fibre, pensate che per 100 grammi tra i 7 e i 10 sono proprio di fibra. Questa componente gli conferisce un altissimo potere saziante, rallentando i tempi di svuotamento gastrico e lo rende un alimento utile contro i problemi di stitichezza.

L’effetto benefico della fibra contenuta nel pane di segale sarà esplicata anche a livello del microbiota intestinale che ne trarrà nutrimento aumentando l’attività della flora batterica.

Rispetto al pane bianco presenta un indice glicemico più basso, infatti risulta idoneo per l’alimentazione di chi soffre di diabete, insulino resistenza e di colesterolo alto.

Vi piace il pane di segale?

Dieta Social Magazine n. 49 del 14/01/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044