Tornare

Scopriamo i poteri dell'argilla saponifera

Categoria: Bellezza
Tags: Argilla, Maschera, Beauty Routine, Capelli, Pelle, Viso
...

Originaria del Marocco, è un tipo particolare di argilla chiamata Ghassoul o Rhassoul, dall’arabo “rassala” che significa lavare, ed è impiegata da secoli nei rituali di bellezza dell’Africa nord-occidentale, per la cura sia dei capelli che della pelle.

Oltre ad avere il tipico potere adsorbente della argille, grazie al quale vengono eliminate le impurità, il Ghassoul contiene saponine, le sostanze responsabili della formazione della schiumetta che si crea, che hanno un forte potere lavante. È possibile trovarla in commercio in scaglie o in polvere.

Ha proprietà remineralizzanti, detergenti e purificanti per l’alta concentrazione di silice e magnesio e di altri minerali (alluminio, ferro, calcio, sodio, potassio), che ne fanno un prodotto perfetto per una delicata detersione della pelle, sia del corpo che del viso, poiché mantiene il suo naturale film idrolipidico, senza aggredirla. Inoltre è un ottimo prodotto di bellezza per i capelli, con azione lavante e volumizzante.

Come utilizzarla?

Per il viso: è sufficiente mescolare l’argilla insieme ad acqua calda o altro infuso, mescolando bene per non creare grumi, e lasciare in posa sul viso come maschera per 10-15 minuti, evitando di farla seccare troppo. Poi bisogna risciacquare per bene e la pelle risulterà purificata, luminosa, morbida e pulita.

Per il corpo: si mescola il ghassoul con acqua calda o altro infuso e si procede ad effettuare un massaggio su tutto il corpo, con un leggero effetto scrub dovuto alla polvere, e si risciacqua.

Per i capelli: si crea un impasto con la polvere e l’acqua calda e si applica con un massaggio sui capelli bagnati, frizionando bene la cute e arrivando alle lunghezze. Si lascia in posa per circa 30 minuti, in ambiente umido, evitando di farla seccare troppo. È possibile anche aggiungere altre erbette all’impacco. Il risciacquo deve essere effettuato minuziosamente, per eliminare tutti i residui della polvere di argilla che tendono a legarsi al capello. Questo impacco sostituisce lo shampoo, e può essere utilizzato per alternare i classici lavaggi, prolungando la pulizia dei capelli. La chioma risulterà rinvigorita, folta e voluminosa.

Chi non è abituato ad utilizzare prodotti naturali, potrebbe mostrare dei capelli opachi e secchi al primo lavaggio, a causa dell’azione purificante del Ghassoul, che tenderà ad eliminare gli effetti dei prodotti petrolchimici contenuti in molti cosmetici convenzionali. Ma non disperate, il suo utilizzo frequente renderà la vostra chioma fluente, sana e voluminosa!

Un vero alleato della bellezza, del tutto naturale!

Dieta Social Magazine n. 41 del 19/11/2020 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044