Tornare

Un coloratissimo hobby

Dipingere con frutta e verdura

Categoria: Stile
Tags: alimentazione, spezie, verdure, hobby, vegetali, abbinamenti di coloremolecolari
...

Quanti di voi amano dipingere, colorare tessuti o dare un tocco di colore agli oggetti?

Sapevate che è possibile ottenere degli ottimi coloranti utilizzando i pigmenti naturali contenuti negli alimenti?

Per i principianti il nostro consiglio è quello di partire dalle spezie.

Curcuma, zafferano, paprika e cannella ad esempio, sono perfette per ottenere un colore arancione, giallo, rosso o marroncino, basta diluirle in acqua fino ad ottenere alla consistenza desiderata.

Utilizzare frutta e verdura è un po’ più complicato perché bisogna frullarle con un mixer ad immersione o metterle in una centrifuga e poi utilizzare il liquido ottenuto. In alcuni casi, è necessario cuocere precedentemente le verdure per migliorare l’estrazione dei pigmenti colorati, un esempio è quello degli spinaci, della cipolla rossa e gialla, della barbabietola e dei lamponi.

Dopo aver frullato separatamente la frutta o la verdura selezionata in base ai colori che desideriamo, dobbiamo filtrare il liquido ottenuto e se necessario, riscaldarlo per farlo addensare un po’. Ovviamente questo passaggio non è necessario se utilizziamo una centrifuga e la densità del colore possiamo deciderla noi aggiungendo acqua o riscaldando a nostro piacimento.

Quali alimenti utilizzare?

Spinaci e menta per il colore verde, pomodori, ciliegie e barbabietola per il colore rosso, carote e bucce di arance e mandarini per il colore arancione, fragole per il rosa, mirtilli per il blu, cavolo viola o more per il viola.

Caffè e cacao sono perfetti per ottenere il colore marrone. Aggiungere delle gocce di bicarbonato al cavolo rosso ci consente inoltre di ottenere un colore blu, nel caso in cui fosse difficile reperire dei mirtilli!

E per il bianco e il nero? Basta utilizzare dello zucchero a velo per ottenere il bianco o del carbone vegetale per il nero!

Come utilizzarli? Potete dare un tocco di colore alla pasta fatta in casa, dipingere su fogli o colorare le vostre magliette bianche!

E voi? Avete mai provato ad estrarre colori dagli alimenti? Allegate qualche foto dei vostri lavori!

Dieta Social Magazine n. 77 del 29/07/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 1/2020 - Settimanale | ISSN 2724-3044